info@ofolux.it
CONDIZIONI DI VENDITA
1. GENERALITÀ
L’accettazione da parte dell’Acquirente dell’offerta o la conferma dell’ordine da parte di OFOLUX S.r.l., in qualunque modo effettuate, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Eventuali modifiche alle presenti clausole nonché eventuali condizioni generali d’acquisto redatte dall’Acquirente non troveranno applicazione nei rapporti fra le parti se non espressamente accettate per iscritto da OFOLUX S.r.l. ed in ogni caso non invalideranno l’efficacia delle presenti Condizioni Generali, con cui dovranno essere coordinate.
2. ORDINI
Le ordinazioni acquisite dalla nostra organizzazione di vendita sono soggette all’approvazione di OFOLUX S.r.l.
3. TRASPORTO
La merce viaggia a rischio e pericolo del committente il quale, nel proprio interesse, deve verificare, prima del ritiro, l’integrità dei colli e la quantità della merce ricevuta. Eventuali reclami dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna.
4. CONSEGNE
La merce si intende resa franco nostro stabilimento di Brunello (VA). I termini di consegna hanno carattere puramente indicativo e si computano a giorni lavorativi. Viene pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di OFOLUX S.r.l. per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale. Qualora l’Acquirente non sia in regola con i pagamenti relativi ad altre forniture, la decorrenza dei termini di consegna è sospesa e OFOLUX potrà ritardare le consegne fino a quando l’Acquirente non abbia corrisposto le somme dovute.
5. RITARDI GIUSTIFICABILI
OFOLUX S.r.l. non sarà responsabile per il mancato puntuale rispetto dei suoi obblighi contrattuali nella misura in cui tale inadempimento derivi, direttamente o indirettamente, da:
  • cause a lei non imputabili e/o cause di forza maggiore;
  • azioni (od omissioni) dell’Acquirente ivi comprese la mancata trasmissione delle informazioni e delle approvazioni necessarie a OFOLUX per procedere con il proprio lavoro e la conseguente fornitura dei prodotti;
  • mancato rispetto dei termini di pagamento da parte dell’Acquirente;
  • impossibilità di ottenere i materiali, i componenti o i servizi necessari all’esecuzione del lavoro e alla fornitura dei prodotti.
Nell’eventualità in cui si dovesse verificare una delle suddette ipotesi, OFOLUX S.r.l. provvederà a comunicarla all’Acquirente unitamente alla quantificazione del possibile ritardo e alla nuova data di consegna.
6. PREZZI
Tutti i prezzi indicati sono da intendersi IVA ESCLUSA. OFOLUX S.r.l. si riserva la facoltà di apportare variazioni ai prezzi nel caso di aumenti di costo delle materie prime, della mano d’opera o di qualsiasi altro fattore che determini un aumento rilevante dei costi di produzione. I prezzi dei prodotti s’intendono sempre Franco Fabbrica, fatti salvi diversi accordi scritti intercorsi tra le parti.
7. RESI E RECLAMI
Eventuali contestazioni devono essere inviate per iscritto a OFOLUX S.r.l. entro 8 giorni dal ricevimento della merce. La denuncia di eventuali difetti occulti e/o di funzionamento (rilevabili cioè solo a seguito dell’utilizzo del prodotto) dovrà essere effettuata entro 8 giorni dalla scoperta del difetto e comunque non oltre il periodo di garanzia. La restituzione della merce deve essere preventivamente autorizzata da OFOLUX S.r.l.: non si accetta merce di ritorno senza preavviso e senza benestare. I resi autorizzati dovranno essere inviati ai magazzini OFOLUX in porto franco, corredati di regolare bolla d’accompagnamento e dei relativi estremi d’acquisto. Gli imballaggi devono essere integri e nelle stesse condizioni di fornitura.
8. GARANZIA
OFOLux garantisce che tutti gli articoli prodotti nei suoi stabilimenti sono conformi alle specifiche tecniche dichiarate e sono idonei per le applicazioni previste. Il periodo della garanzia è della durata di mesi 24 (ventiquattro) dalla avvenuta consegna al Cliente. La garanzia prevede, a discrezione di OFOLUX:
  • a) la riparazione dei prodotti difettosi;
  • b) la sostituzione gratuita presso la sede dell’Acquirente dei prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati difettosi;
  • c) l’emissione della nota di credito in favore dell’Acquirente per una somma pari al valore indicato in fattura dei prodotti resi. In nessun caso OFOLux risponde di difetti provocati da danneggiamenti casuali, utilizzo improprio non conforme alle specifiche o per l’installazione avvenuta da personale non specializzato ed eventuali manomissioni o modifiche fatte agli articoli da persone non autorizzate dall’azienda. Se, durante l’intervento di OFOLUX, il difetto risulta non essere imputabile a responsabilità di OFOLUX, le spese ed i costi di riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi sarà a carico dell’Acquirente.
Qualora la garanzia venga applicata, l’invio della merce riparata o sostituita sarà effettuato franco stabilimento del Cliente a carico di OFOLux. La garanzia si applicherà direttamente all’Acquirente e non ai clienti, agenti o rappresentanti dell’Acquirente.
9. RISARCIMENTO DANNI
La responsabilità di OFOLUX S.r.l., sia essa derivante dall’esecuzione o dalla mancata esecuzione del contratto, dalla garanzia o da responsabilità oggettiva, non potrà in ogni caso eccedere il valore del prodotto a cui tale responsabilità si ricollega. In nessun caso OFOLUX S.r.l. potrà essere responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto, o per il mancato uso o fermo tecnico del prodotto o di qualsiasi macchinario associato, per reclami dell’Acquirente e/o di terzi relativi ai suddetti danni o per qualsiasi eventuale altro danno.
10. DATI TECNICI E RESPONSABILITÀ
Le indicazioni di dimensioni, colori e altri dati relativi ai prodotti forniti ed indicati nei cataloghi o in altri documenti illustrativi redatti da OFOLUX S.r.l., così come le caratteristiche dei campioni, hanno carattere meramente indicativo e non hanno natura vincolante, tranne nelle ipotesi in cui gli stessi vengano indicati come tali nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. OFOLUX S.r.l. si riserva comunque il diritto di modificare in qualunque momento i particolari costruttivi dei propri prodotti al fine di migliorarne le prestazioni e rispettare le normative vigenti. I prodotti OFOLUX S.r.l. sono conformi alla legislazione e alle norme tecniche vigenti in UE, conseguentemente l’Acquirente si assume la responsabilità di verificare ogni eventuale difformità esistente tra dette norme e quelle del paese di destinazione dei prodotti, tenendo indenne OFOLUX S.r.l. OFOLUX garantisce le prestazioni dei prodotti di sua fabbricazione solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, tolleranze, ecc. da essa espressamente indicati.
11. PAGAMENTI
I pagamenti devono essere effettuati a OFOLUX S.r.l. alla scadenza stabilita e per l’importo pattuito. Il ritardo del pagamento delle fatture oltre i termini concordati dà luogo all’immediata decorrenza degli interessi bancari nella misura del tasso previsto dalle norme di legge attualmente in vigore per le transazioni commerciali e attribuisce a OFOLUX S.r.l. il diritto di:
  • sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione;
  • variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato o l’emissione di ulteriori garanzie;
Inoltre nei suddetti casi, ogni somma dovuta a qualsiasi titolo a OFOLUX S.r.l. diventa immediatamente esigibile. L’Acquirente sarà tenuto al pagamento integrale dei prodotti anche nel caso in cui sorgano eccezioni, contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione di quanto dovuto. L’acquirente rinuncia preventivamente a chiedere la compensazione con eventuali crediti, comunque originatisi, nei confronti di OFOLUX S.r.l.
12. PROPRIETÀ DELLA MERCE
OFOLUX S.r.l. resta proprietaria della merce fino al completo pagamento della stessa da parte del cliente.
13. FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali e i relativi contratti di fornitura saranno disciplinati dalla legge italiana. Per qualsiasi ed eventuale controversia si intende competente il Foro di Varese.