Codice Etico Aziendale
1. Scopo
Integrità ed etica hanno sempre caratterizzato l’attività di OFOLux.
Valori quali fiducia e lealtà sono profondamente radicati nella nostra cultura aziendale.
Il Codice Etico Aziendale rappresenta il nostro impegno ad operare con forte senso di integrità e veridicità nelle nostre relazioni.
Il modello organizzativo e le procedure interne adottate da OFOLux per lo svolgimento delle sue attività si conformano alle regole contenute nel presente Codice.
2. Ambito di applicazione e destinatari
I principi suddetti e le disposizioni del presente Codice sono vincolanti per gli Amministratori, per le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con OFOLux SRL e per tutti coloro che operano per OFOLux, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa, di seguito tutti definiti anche con il termine “Destinatari”.
3. Principi e Valori
Etica e Affari
La trasparenza, la correttezza, il rispetto delle regole aziendali rappresentano l’insieme di valori distintivi che connotano l’attività e le relazioni di OFOLux e costituiscono la base imprescindibile di ogni rapporto con terze parti. Questi valori sono da ritenersi indispensabili per la natura stessa dei servizi offerti e delle informazioni trattate.
Obiettivi e Valori
L’attività di OFOLux, nel perseguire gli interessi aziendali, avendo sempre presenti i valori etici che la società fa propri, mira anche a:
  • valorizzare le conoscenze professionali del personale, in un ambiente di lavoro ispirato alla correttezza e alla collaborazione, sulla base dell’esperienza maturata nei settori di competenza;
  • responsabilizzare e coinvolgere i dipendenti e i collaboratori, con riguardo agli obiettivi specifici da raggiungere e alle modalità da perseguire;
  • interpretare le esigenze dei clienti rispettando i principi di un corretto esercizio dell’attività;
  • perseguire gli interessi aziendali con comportamenti leali e corretti, mirando ai massimi livelli di integrità professionale.
Rispetto di Legge e Regolamenti Vigenti

La società rifiuta qualsiasi comportamento, anche se posto in essere in suo favore, che sia contrario alla legge, regolamenti vigenti o alle linee indicate nel presente Codice.
OFOLux svolge un adeguato programma di formazione e sensibilizzazione sulle problematiche attinenti al Codice e svolge attività di controllo e verifica del rispetto della normativa vigente, promuovendo strumenti organizzativi per prevenire la violazione di disposizioni di legge e principi etici.
Riservatezza
Per la specificità del settore in cui opera e dell’attività svolta, i dati e le informazioni sono parte integrante del patrimonio aziendale.
Nessuna informazione riservata, acquisita o elaborata dai Destinatari nello svolgimento o in occasione della loro attività, può essere utilizzata, comunicata a terzi o diffusa per fini diversi da quelli dell’attività stessa.
4. Principi concernenti la gestione aziendale
Amministrazione e Bilancio
OFOLux ritiene fondamentale la trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e del proprio bilancio.
A tal fine si impegna a rispettare i principi sanciti dal codice civile e dalla normativa di settore.

I Destinatari coinvolti in attività amministrative e contabili devono rispettare scrupolosamente le procedure interne, le norme di legge ed i principi contabili.
In particolare le rilevazioni contabili ed i documenti si basano su informazioni precise, esaurienti e verificabili e riflettono la natura dell’operazione cui fanno riferimento, gli stessi vengono archiviati con cura per l’eventuale assoggettabilità a verifica.

Comportamenti Illeciti
OFOLux stabilisce che i Destinatari si debbano astenere dall’erogare o promettere a terzi, somme di denaro o altre utilità in qualunque forma e modo, anche indiretto, per promuovere o favorire gli interessi della società, anche se sottoposti a illecite pressioni.
Essi non possono accettare per sé o per altri tali somme e/o utilità per promuovere o favorire interessi di terzi nei rapporti con OFOLux.
Non sono consentiti omaggi di valore significativo; se di modico valore gli stessi devono essere ascrivibili unicamente ad atti di reciproca cortesia nell'ambito di corretti rapporti commerciali.
Inoltre agli stessi è vietato esporre fatti non rispondenti al vero oppure omettere informazioni od occultare dati in violazione diretta o indiretta dei principi normativi e delle regole procedurali interne, in modo da indurre in errore i terzi destinatari delle suddette informazioni.
Eventuali azioni rilevate in contrasto con i principi etici e di comportamento definiti dal presente Codice devono essere tempestivamente segnalate al CEO.
5. Rapporti con i destinatari del Codice
Rapporti con i Dipendenti
I Dipendenti devono attenersi all’osservanza dei principi di tutela e rispetto della persona umana, lealtà, dignità, moralità, correttezza nei rapporti personali, integrazione e collaborazione interfunzionale, senso di responsabilità e rispetto dei rapporti gerarchici e funzionali.
OFOLux tiene costantemente informati i dipendenti delle direttive aziendali attraverso i canali di informazioni più opportuni.
Rapporti con i Clienti
OFOLux stabilisce che i Destinatari devono adottare comportamenti volti a soddisfare le giuste esigenze del Cliente, con l’obiettivo di consolidare il rapporto nel rispetto della normativa vigente.
Rapporti con i Fornitori
OFOLux seleziona con particolare attenzione i fornitori nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e correttezza, appurando l’effettiva competenza tecnica e professionale ed i mezzi/strumenti adeguati per far fronte all’attività commissionata.
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
I rapporti di OFOLux con la Pubblica Amministrazione ed i pubblici funzionari sono improntati alla piena osservanza delle leggi e dei regolamenti, nel rispetto del carattere pubblico della funzione.
OFOLux stabilisce che è vietato ai Destinatari promettere o erogare somme a pubblici ufficiali e a dipendenti della Pubblica Amministrazione sotto qualsiasi forma direttamente o indirettamente per indurre o facilitare il compimento di un atto d'ufficio o contrario ai doveri d'ufficio della Pubblica Amministrazione, posti in essere per promuovere l'interesse/vantaggio di OFOLux.
Chiunque riceva richieste esplicite o implicite di benefici di qualsiasi natura da parte della Pubblica Amministrazione, anche con pressioni illecite, deve informare il CEO.


I Destinatari non devono procurare indebitamente qualsiasi altro tipo di profitto né per sé, né per OFOLux, né per soggetti terzi, a danno della Pubblica Amministrazione, con artifici o raggiri.
Pertanto, OFOLux stabilisce che i Destinatari non devono in nessun caso:
  • 1. far ottenere, indebitamente, a OFOLux contributi, finanziamenti o altre erogazioni dello stesso tipo erogati da parte della Pubblica Amministrazione, tramite l’utilizzo o la presentazione di documenti falsi o mendaci, o mediante l’omissione di informazioni dovute;
  • 
2. utilizzare contributi, sovvenzioni o finanziamenti destinati a OFOLux, per scopi diversi da quelli per cui sono stati concessi.
6. Sanzioni
Le disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai Destinatari o dai soggetti aventi relazioni d’affari con OFOLux.

La violazione delle norme del Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell’incarico e all’eventuale risarcimento dei danni.
7. Divulgazione del Codice
OFOLux si impegna a far conoscere il presente Codice a tutti i Destinatari.